The Passenger
Un Saggio Ingenuo di Geografia Umana
Da qualche parte ho letto che il modo migliore per comprendere un Paese è attraversarlo in treno. E così ho fatto, anzi, ho voluto esagerare, sono saltato su un treno e da Trieste ho raggiunto Atene, passando per Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Serbia, Bulgaria, Macedonia del Nord e Turchia. Poi ho ripetuto l’esperimento, viaggiando in una notte da Palermo a Milano e, successivamente, da Marrakech fino al confine tra Marocco e Algeria.
Devo essere sincero, di questi Paesi credo di non aver compreso molto, ma in compenso ho condiviso il mio scompartimento con decine di facce, per ciascuna delle quali ho inventato – e subito dimenticato – una storia. Tutto quello che rimane sono una serie di ritratti associati a coordinate geografiche più o meno precise. Un saggio ingenuo sulla geografia umana.
Il progetto ha ottenuto il terzo posto nella categoria “People” dell’International Photography Awards 2023 ed è stato incluso nella selezione Best of Show 2023 in mostra a New York nell’ottobre 2023
TaggatoProgetti